Welikesila Blog Tour

Blog tour in Sila

“Welikesila Blog Tour”

L'ALTOPIANO DELLA SILA: IL CALORE DEI COLORI DI UN PARCO

L’Altopiano della Sila: il calore dei colori di un Parco.

Il blog tour si svolgerà nel Parco Nazionale della Sila in Calabria dal 6 al 9 novembre 2014 con l’hashtag ufficiale #welikesila.

Lo scopo del tour è indirizzato alla promozione del territorio attraverso il racconto di emozioni e di esperienze dirette con la natura, la gastronomia e le tradizioni dell’altopiano silano.

I blogger, specializzati in travel, food e foto racconteranno il territorio nel Parco con l’obiettivo di svelarne al pubblico in rete le bellezze naturalistiche e culturali: uno straordinario patrimonio faunistico, fatto di lupi, cervi, caprioli e scoiattoli che si mostreranno ai visitatori; i colori autunnali creeranno scenari di estrema bellezza; le arti e i mestieri di antica tradizione sveleranno i saperi di una popolazione ricca di cultura; i sapori e i prodotti della terra stuzzicheranno i sensi ; i musei regaleranno i loro tesori custoditi.

Il contenitore dell’esperienze del blog tour, www.welikesila.com, racconterà i tanti eventi e le attività in programma: percorsi nei Centri visita del Parco Nazionale della Sila, visite in centri storici e Musei, degustazione di prodotti tipici e incontri con l’artigianato locale. I contenuti multimediali rintracciabili online aumenteranno la conoscenza del territorio attraverso i racconti dei blogger condivisi nei social network e nei loro blog.

Il Blog Tour promosso dal Parco Nazionale della Sila e realizzato in collaborazione con l’Associazione Welike vuole ispirare le persone a viaggiare, ripercorrere gli itinerari tracciati, (ri)scoprire paesaggi e attività poco praticate, affinché il territorio promuova un turismo sostenibile, ecologico, responsabile in Sila luogo adatto per praticare uno stile di vita sano, naturale e vivo.

Conosci i blogger

Gli organizzatori

parco-sila associazione-welike

Il luogo del Blog Tour

Progamma: 6-9 Novembre 2014 (in fase di definizione)

6 novembre – arrivo dei blogger in giornata presso aeroporto/stazione ferroviaria di Lamezia Terme e trasferimento Sila: sistemazione presso la struttura ricettiva, cena e pernottamento.

7 novembre – ore 8,30 partenza per località Cupone e passeggiata all'interno del centro visita con annesso il Museo e l’antica segheria fino ad arrivare ai recinti faunistici. Trasferimento in un punto panoramico di Cozzo del Principe dove si degusterà un tipico panino silano. Pomeriggio visita della località Fossiata fino a Macchialonga e della Riserva Naturale di Golia Corvo. Rientro in struttura per la sera e cena degustazione con prodotti tipici.

8 novembre – ore 8,30 partenza per San Giovanni in Fiore per visitare la bellissima Abbazia florense e l'annesso Museo Gioacchimita. Si proseguirà con la Scuola dei Tappeti di Caruso e la Gioielleria Spadafora per poter conoscere le lavorazioni artigianali tipici del luogo. Pranzo con panino silano. Nel pomeriggio una breve visita alle piste di bob e il Parco Avventura per poi traferirsi a Zagarise per visitare il Museo dell’Olio. Al termine trasferimento in hotel di Villaggio Mancuso con cena e pernottamento.

9 novembre – ore 8,30 partenza per il centro visita Garcea situato in località Monaco. Al termine trasferimento a Taverna per visitare il Museo di Matteo Preti. Pranzo. Trasferimento dei blogger all’aeroporto/stazione di Lamezia Terme in tempo per i loro rientri.